tagliere con polenta da farina mais Ottofile

La vera polenta tradizionale
da farina di mais antichi

Coltiviamo antichi mais come l’Ottofile e il Pignoletto, varietà nostrane di mais seminate un tempo per la produzione di polenta, oggi quasi scomparsi per la bassa resa produttiva.
I chicchi di mais vengono macinati con macine a pietra, per ottenere una farina da polenta dalle caratteristiche organolettiche superiori.
La vera polenta tradizionale richiede almeno 1 ora di cottura : la polenta è tanto più gradevole e digeribile quanto più a lungo la si cuoce.

Blog & News

I prodotti dell’azienda agricola Rabellotti : farine di grano, mais da polenta, grano saraceno, riso e zafferano

L’azienda agricola Rabellotti Stefano è situata nel Comune di Galliate, in provincia di Novara, in un territorio, quello tra est Sesia e Ticino, particolarmente vocato per la coltivazione di cereali: riso, mais e grano.
Agricoltori da generazioni, coltiviamo la terra per passione, per produrre qualità, che solo il consumatore più attento può apprezzare, quando riscopre i veri  sapori genuini del passato.
Ci impegniamo, a fianco a tecniche di coltivazione moderne, ad operare come nel passato, con operazioni manuali, come nella raccolta delle pannocchie degli antichi mais Ottofile e Pignoletto, per garantire la miglior produzione.
Sperimentiamo anche coltivazioni di nicchia come il grano saraceno, cereale senza glutine, per produrre farine macinate a pietra o la coltivazione dello zafferano : una novità per il territorio novarese, che ben si sposa con la coltivazione del riso.

Dal 2015 l’azienda agricola Rabellotti Stefano è accreditata Campagna Amica (Coldiretti) e partecipa ai mercati agricoli a Km0 del territorio, socio produttore dell’Associazione Antichi Mais Piemontesi per le varietà Ottofile e Pignoletto, oltre ad aderire al marchio Ticino Valley.

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere in anteprima ricette, notizie,
inviti e sconti!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamemto (UE) 2016/679. Leggi la Privacy Policy